Lo stato di avanzamento dei lavori è stato presentato nella conferenza stampa organizzata dal Comitato Organizzatore mondiali Hockey su pista Novara, tenutasi all’Hockey Bar, alla presenza di Alessandro Canelli (Sindaco di Novara), Marina Chiarelli (Assessore al turismo, sport, cultura, politiche giovanili e pari opportunità della Regione Piemonte), Ivan De Grandis (Vice Sindaco e Assessore allo sport del Comune
di Novara), Elisabetta Franzoni (Assessore al marketing territoriale del Comune di Novara), Daniele Andretta (Presidente del Comitato Organizzatore mondiali Hockey su pista Novara) e Marika Kullmann (Vice Presidente FISR e membro del COL).
L’evento vedrà la presenza di 66 squadre provenienti da 29 Paesi diversi. Tutto ciò provocherà una forte ricaduta sull’indotto turistico della zona, con le stime che parlano di guadagni pari a 1,6 milioni di euro. Le squadre, infatti, rimarranno nella zona (da Vercelli a Rho-Malpensa) per almeno 9 giorni ciascuna. Agli atleti, ovviamente, vanno aggiunti gli spettatori che arriveranno a Novara. Sono attesi circa 20.000 appassionati e fan e alcuni di loro pernotteranno in zona, con un impatto economico calcolabile in almeno 2 milioni di euro. A ciò va aggiunto anche circa 1 milione di euro, che è il budget stanziato dall’organizzazione e che verrà speso in loco per attrezzature sportive. L’indotto media sarà altrettanto importante con 250 ore di diretta streaming su Worldskate TV dalle 4 piste e 100 ore di diretta TV nei principali paesi “hockeystici” (Italia, Spagna, Portogallo e Argentina).
Per seguire tutto ciò, a Novara e zone limitrofe arriveranno oltre 100 giornalisti e fotografi da tutto il mondo. Il Sindaco Alessandro Canelli ha detto: «Un momento, questo, per fare il punto, a poco più di un mese dall’inizio dei Mondiali, sugli aspetti organizzativi in corso e per sfruttare al massimo questa importante opportunità che la Federazione ha dato alla città di Novara. Il Mondiale sarà anche l’occasione per riportare in primo piano il sistema hockeistico novarese, specie dopo il ritorno in serie con l’Azzurra Novara, rivivere la
storia di questo sport che vede ancora impegnati e appassionati molto nostri ragazzi e ragazze. E allo stesso tempo una manifestazione che consentirà a moltissime persone provenienti da Paesi diversi di conoscere la
nostra città e i nostri territori».
«È stato vincente in questi anni puntare sugli eventi sportivi – ha sottolineato Marina Chiarelli -. Nel 2022, con un investimento di 6,5 milioni di euro, abbiamo generato ricadute sul territorio per ben 49,19 milioni di euro. Questo significa che ogni euro investito ha prodotto un ritorno di 7,5 volte maggiore. E abbiamo intenzione di continuare su questa strada. Un risultato straordinario che dimostra quanto gli appuntamenti sportivi possano essere un potente motore di crescita economica. Il turismo sportivo, inoltre, è un volano che consente alla nostra regione di posizionarsi tra le mete più ambite per ospitare grandi eventi. Grazie al WSG, Hockey su pista, ci aspettiamo una ricaduta positiva su tutta la filiera del turismo, del commercio, dell’accoglienza e della ristorazione».
Ivan De Grandis ha sottolineato: «Lo sport a Novara è in piena crescita, e non è un caso che i mondiali arrivino
proprio nella nostra città. Questo importante traguardo è frutto dell’impegno costante e della rete istituzionale che si è mossa a partire dal lavoro determinante del Senatore Gaetano Nastri. I World Skate Games saranno un’esperienza senza precedenti e offrirà uno spettacolo unico nella splendida cornice della nostra città. Novara si farà trovare pronta per questo straordinario evento, grazie alle infrastrutture runnovate e all’entusiasmo della comunità, che attende ormai con trepidazione questa manifestazione. Un punto di particolare orgoglio è il grande lavoro che stiamo facendo sui tre palazzetti – Dal Lago, Pala Igor e Pala Verdi. Il Palazzetto Dal Lago ha già concluso i lavori del nuovo impianto di illuminazione e del nuovo parquet, mentre il Palazzetto Sartorio vedrà un rinnovo deciso della pista, delle luci e un bel restyling. Al Pala Igor qualche ritocco e adattamento per ospitare l’hockey a rotelle. Ma tante altre migliorie sono in cantiere. Tutto procede secondo cronoprogramma e saremo pronti per ospitare squadre, federazioni e appassionati di tutto il mondo. Sicuramente l’entusiasmo e la partecipazione dei cittadini novaresi, legatissimi a questo sport, contribuiranno a creare un’atmosfera di festa e condivisione, rendendo questo evento un’occasione unica per mostrare il meglio di Novara. Portare i mondiali nella nostra città è stata una grande intuizione ed è una grandissima occasione per tutto il territorio. Questo evento non lascerà solo ricordi ma anche palazzetti rinnovati e strutture sportive potenziate. Ancora una volta, lo spirito sportivo novarese si dimostrerà all’altezza delle sfide internazionali, consolidando la nostra città come punto di riferimento per eventi di portata mondiale. Novara Città Europea dello Sport è pronta a dare il benvenuto al mondo intero, mostrando il meglio di Novara non solo dal punto di vista sportivo, ma anche culturale e turistico».
Per Elisabetta Franzoni «Novara con i World Skate Games diventa protagonista di un grande evento sportivo che consente ad un foltissimo pubblico di conoscere la città. Queste sono occasioni che vanno sfruttate pienamente per portare le nostre eccellenze alla conoscenza di tutti: a partire dai nostri monumenti, capolavori di architettura e cultura unici in tutto il mondo, le nostre botteghe storiche, i prodotti artigianali del nostro territorio (enogastronomici e non), i nostri musei, i personaggi storici che hanno fatto grande la nostra città, le nostre tradizioni e tutto ciò che può essere incluso nel concetto di novaresità. Gli atleti, i teams, gli spettatori verranno nella nostra città per assistere ad uno spettacolo sportivo ma confidiamo che tornino a casa con un’esperienza da ricordare positivamente a 360 gradi e tale da indurli a ritornare a Novara in futuro».
Il Presidente del Comitato Organizzatore Daniele Andretta si è detto soddisfatto della procedura di biglietteria: «Insieme alla Federazione abbiamo affidato la completa gestione, in modalità elettronica, ad un leader-partner consolidato come Ticketone. Abbiamo previsto tariffe a partire da 7 euro al giorno per l’accesso ai due impianti principali valido per tutte le partite di giornata (Pala Igor e Pala Del Lago) lì dove si terranno i match di cartello, mentre gli altri luoghi saranno accessibili addirittura gratuitamente, perchè con questa grande manifestazione vogliamo mettere la disciplina dell’hockey alla portata di quante più persone possibile e far avvicinare la maggiore attenzione alle varie discipline. Siamo molto soddisfatti di come stiano procedendo le adesioni dei volontari che presteranno servizio a supporto dell’organizzazione. Ad oggi sono arrivate oltre 150 richieste e, inoltre, due istituti scolastici provinciali si sono interessati alla modalità scuola-lavoro per coinvolgere i loro studenti con uno strumento utile al loro piano di studi, comunque efficace esperienza formativa. Il personale auspicio è che presto altri Istituti si aggiungano a loro, oltre naturalmente ad associazioni, appassionati o persone comune che vogliano vivere questa esperienza davvero da vicino».
Marika Kullmann ha detto: «Sono onorata di rappresentare la FISR, detta anche Skate Italia, una federazione fondata a Milano il 2 aprile 1922. Quest’anno ricorrono i 100 anni di World Skate, la federazione mondiale, fondata a Montreux proprio durante il “must” di hockey. Il ministro Abodi ci ha suggerito di avere “nostalgia del futuro” e siamo qui per presentare e realizzare i prossimi world skate games 2024 con l’assegnazione di hockey pista a Novara. Come FISR vogliamo lasciare una traccia fatta sicuramente di numeri, di statistiche ma anche di valori, penso alla collaborazione con gli istituti scolastici di Novara e il conseguente rilascio di crediti formativi agli studenti volontari, penso alla testimonianza di FairPlay che chiediamo ai nostri
tesserati».
L’avvicinamento al campionato mondiale proseguirà il 24 e 31 luglio con la presentazione di due libri: “Gli Azzurri dell’hockey – L’Epopea di una Nazionale a rotelle” di Paolo Virdi e “Hockey Novara 100 di questi anni” di Marco Aimo. Il primo narra la storia della Nazionale italiana di hockey pista, dalla preistoria, con i primi movimenti hockeistici d’inizio anni ’20 del Novecento, fino ai giorni nostri. Mentre il secondo racconta la storia vincente della società novarese, sia in campo nazionale che internazionale.